Privacy

PRIVACY POLICY per sito web

rev. 0 del 14.06.2018

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al

trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai

sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) a coloro che si collegano al sito web aziendale del

Segretariato Sociale Protezione Sociale Italiana ed usufruiscono dei relativi servizi web a partire dall’indirizzo

www.protezione-sociale.it .

Il sito www.protezione-sociale.it è di proprietà del Segretariato Sociale Protezione Sociale Italiana, e gestito dalla

stessa in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 GDPR. Gli utenti/visitatori dovranno leggere

attentamente la presente Privacy Policy prima di utilizzare i servizi messi a diposizione ed inoltrare qualsiasi tipo di

informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela

delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali

da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di

riservatezza cui è tenuto il Segretariato Sociale Protezione Sociale Italiana.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è lo scrivente:

Segretariato Sociale Protezione Sociale Italiana

in persona del Referente dott. Antonio Loria

e-mail privacy@protezione-sociale.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stato nominato.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La principale finalità del trattamento dei Suoi dati personali che lo scrivente intende effettuare è quella di consentire

una regolare instaurazione e/o evoluzione, nonché una corretta amministrazione, del rapporto precisato in premessa.

In particolare le finalità del trattamento sono esclusivamente le seguenti:

· Tutte le attività connesse allo svolgimento del Procedimento di Composizione della Crisi ex legge

3/2012 previste per gli Organismi di Composizione della Crisi dal DM 2022/2014 ed in particolare:

· Esame e ricostruzione della massa attiva e passiva del soggetto, del nucleo familiare e dell’eventuale

azienda;

· Accesso a banche dati pubbliche e private per la ricostruzione della massa attiva e passiva

· Redazione proposte di ristrutturazione/stralcio dei debiti

· Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati;

controversie giudiziarie);

I dati personali verranno trattati esclusivamente per il regolare adempimento di tutti gli oneri previsti dalla legge per il

regolare svolgimento del procedimento di composizione della crisi in favore del soggetto. TIPOLOGIE DI DATI

PERSONALI

Il Segretariato Sociale Protezione Sociale Italiana tratterà esclusivamente Dati Personali quali:

Dati di navigazione – I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito

acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei

protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti

identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con Dati detenuti da

terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di Dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei

computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)

delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione

del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)

ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi Dati vengono utilizzati al

solo fine di controllare il corretto funzionamento del sito.

Dati forniti volontariamente dagli utenti – Il Segretariato Sociale Protezione Sociale Italiana ha predisposto, sul

proprio Sito Web www.protezione-sociale.it, dispone di form tramite il quale scaricare i documenti ed inviarli a

mezzo pec.

COOKIES

Nessuna dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la

trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero

sistemi per il tracciamento degli utenti.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2 GDPR 2016/679 e

precisamente: raccolta e registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, cancellazione e distruzione dei

dati. Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato

anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti

idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di

idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. I Suoi dati

personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati,

in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece,

essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti che con essi collaborano,

essendo gli stessi comunque legati da patto di riservatezza. Infine, potranno essere comunicati ai soggetti legittimati

ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative comunitarie. In particolare, sulla base dei ruoli

e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle

loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare essendo gli stessi comunque legati da

patto di riservatezza.

DESTINATARI DEI DATI

Anche senza il Suo espresso consenso ex art. 6 lett. b) – c) e art. 13 lett. e) GDPR 2016/679, il Titolare potrà

comunicare i Suoi dati per le finalità indicate a Organismi di Vigilanza compresa l’Autorità Nazionale

Anticorruzione, Autorità giudiziarie e a tutti gli altri soggetti, ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

Potranno essere inoltre comunicati a Società o Studi professionali che prestano attività di consulenza o collaborazione

in materia contabile, fiscale, legale, commerciale.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione

Europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali trattati sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento della procedura di attestazione e, dopo

il rilascio dell’attestazione, per un minimo di 10 anni ai sensi della normativa vigente. Il periodo massimo di

conservazione dei dati è di 20 anni, salvo esplicita richiesta dell’interessato e impedimenti legati alla struttura dei

gestionali utilizzati e all’organizzazione logistica degli archivi cartacei.

ACCESSO AI DATI

L’accesso ai dati e/o la richiesta di portabilità verrà adempiuta entro il termine massimo di 30 giorni, fatti salvi

impedimenti e/o complessità nell’espletamento. Per il rilascio di ulteriori copie dei dati personali oggetto del

trattamento verrà addebitato un contributo spese basato sui costi amministrativi sostenuti.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato, ai sensi degli articoli dal 15 al 21 del Regolamento UE n. 2016/679, ha sempre diritto di richiedere al

Titolare l’accesso ai propri Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la

possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei Dati, di revocare il consenso al trattamento facendo

valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR. L’Interessato ha inoltre il diritto di esercitare reclamo all’Autorità

Garante della Privacy garante@gpdp.it protocollo@pec.gpdp.it.

VIOLAZIONE DEI DATI E NOTIFICA AL GARANTE DELLA PRIVACY E/O COMUNICAZIONE

DELLA VIOLAZIONE ALL’INTERESSATO

In caso di violazione dei dati personali – da intendersi quale violazione della sicurezza che comporta accidentalmente

o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali

trasmessi, conservati o comunque trattati – in cui il rischio per i diritti e le libertà delle persone sia da considerare

probabile e/o elevato, il Titolare del trattamento provvederà alla notifica al Garante della Privacy senza ritardo e

comunque entro e non oltre 72 ore dando descrizione della natura della violazione dei dati, ivi compresi il numero

delle persone interessate e le categorie di dati interessati. Sarà inoltre indicato il nome ed il recapito del DPO.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a privacy@protezione-sociale.it