Nucleo familiare titolare di una Concessionaria di veicoli industriali azzera 4,6 milioni di euro di debiti con Banche e Agenzia Entrate. Liquidazione del Patrimonio. Sentenza legge 3/2012 del 17.6.2021.

Protezione Sociale Italiana > Storie vere > Nucleo familiare titolare di una Concessionaria di veicoli industriali azzera 4,6 milioni di euro di debiti con Banche e Agenzia Entrate. Liquidazione del Patrimonio. Sentenza legge 3/2012 del 17.6.2021.


LA STORIA DEL SOVRAINDEBITAMENTO

La storia della Famiglia Ingino (cognome di fantasia) è la storia di un nucleo familiare  titolare di una storica concessionaria e officina per la vendita e la riparazione di veicoli industriali che, a causa della crisi del settore, si è trovata in una situazione di sovraindebitamento con Banche e Agenzia delle Entrate.

Nel 1986 la famiglia apriva a Brescia una delle prime concessionarie  e officine per la vendita e la riparazione di veicoli industriali. La famiglia è sempre stata monomandataria del marchio Renault.

Nel 2002, a seguito dell’entrata in vigore del regolamento 1400/2002, la famiglia decideva di potenziare la struttura e il personale per poter conseguire il mandato di rivenditore e officina “autorizzata” anche del marchio Volvo e Nissan. Per potenziare la struttura la famiglia faceva ampio ricorso a finanziamenti con le Banche.

Nel 2008 il settore automotive si avvia verso una lunga crisi. Solo nell’anno 2009 si registra un calo di immatricolazioni pari a -46%.  A seguito della crisi, le attività della famiglia subivano  un importante calo di fatturato.

Nel 2018 entrambe le attività venivano dichiarate fallite. I membri della famiglia, che avevano prestato garanzie personali e reali per le società, si ritrovavano indebitate per complessivi euro 4,6 milioni.

Nel 2021 la famiglia Ingino, trovandosi in una situazione di sovraindebitamento con Banche e Agenzia Entrate a seguito del fallimento delle loro attività, decideva di rivolgersi all’ Organismo di Composizione della Crisi di Brescia di Protezione Sociale Italiana per risolvere la propria situazione http://www.occbrescia.com

PROPOSTA DI STRALCIO DEL DEBITO CON BANCHE E AGENZIA DELLE ENTRATE 

La famiglia Ingino ha offerto per risolvere la propria situazione di sovraindebitamento  – nel procedimento di composizione della crisi ex legge 3/2012 NRG 56/2021 –  il ricavato della vendita all’asta degli immobili di proprietà per un valore stimato di euro 900.000.

LA SENTENZA DI SOVRAINDEBITAMENTO LEGGE 3/2012

Con sentenza del 17.6.2021, il Tribunale di Brescia – giudice dott. Alessandro Pernigotto – ha aperto la liquidazione del patrimonio di una famiglia titolare di una Concessionaria e di una officina per la vendita e riparazione di veicoli commerciali ex avente una esposizione debitoria pari ad euro 4,6 milioni.  

I debitori otterranno  il beneficio dell’esdebitazione decorsi 4 anni dal decreto di apertura della liquidazione del patrimonio con separato provvedimento del Giudice.

SCARICA SENTENZA SOVRAINDEBITAMENTO LEGGE 3/2012

TI TROVI ANCHE TU IN UNA SITUAZIONE DI CRISI ECONOMICA E NON SAI COSA FARE?

Se anche tu trovi in una situazione di crisi economica e non riesci più a pagare i debiti puoi rivolgerti agli Organismi di Composizione della Crisi di Protezione Sociale Italiana per risolvere la tua situazione di indebitamento con la legge 3/2012. I nostri Organismi hanno già aiutato centinaia di famiglie e imprese ad uscire dalla crisi grazie alla legge 3/2012.

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO IN FONDO ALLA PAGINA e sarai ricontattato dalla segreteria dei nostri Organismi di Composizione della Crisi. Avrei modo di spiegare subito la tua situazione e ricevere le informazioni per capire cosa fare e come comportarti con i creditori.

Articolo scritto da avv. Letterio Stracuzzi  http://www.letteriostracuzzi.it