Nucleo familiare salva la casa dall’asta I Trib. Milano I Piano di ristrutturazione dei debiti

Protezione Sociale Italiana > Storie vere > Nucleo familiare salva la casa dall’asta I Trib. Milano I Piano di ristrutturazione dei debiti


La storia di Claudio e Anna (nome di  fantasia) è la storia di un nucleo familiare che, a causa della perdita di lavoro di Anna, si è trovato nell’impossibilità di pagare le rate del mutuo sulla prima casa e delle finanziarie.  La banca dopo un anno di mancati pagamenti avviava la procedura esecutiva per mettere la casa all’asta.

Claudio e Anna, trovandosi in una situazione di indebitamento con la Banca per il mutuo sulla prima casa e le finanziarie, decidevano di rivolgersi a Protezione Sociale Italiana e al suo Organismo di Composizione della Crisi di Milano per salvare la casa dall’asta e poter beneficiare della procedura di composizione della crisi disciplinata dal nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza e risolvere la propria situazione.   http://www.occmilano.com

Il PROCEDIMENTO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI EX LEGGE 3 (ora Codice della Crisi)

Claudio e Anna, grazie all’Organismo di Composizione della Crisi di Protezione Sociale Italiana,  hanno proposto di risolvere la loro situazione di  indebitamento pari ad euro 148.000, offrendo ai creditori la somma mensile di € 700 x 6 anni. In questo modo Claudio e Anna garantiranno il pagamento integrale del mutuo ipotecario salvando la casa dall’asta.

L’istituto della legge 3 che l’Organismo ha deciso di applicare  in favore di Claudio e Anna è quello della procedura di ristrutturazione dei debiti. 

SENTENZA DI SOVRAINDEBITAMENTO LEGGE 3 (ORA CODICE DELLA CRISI)

Con Decreto del 15.5.2025  il Tribunale di Milano, giudice delegato dott.ssa Laura De Simone – nel procedimento NRG  348/2025–  ha aperto la procedura di ristrutturazione dei debiti in favore di Claudio e Anna e li ha ammessi a godere del beneficio dell’esdebitazione.

SCARICA SENTENZA SOVRAINDEBITAMENTO LEGGE 3/2012

TI TROVI ANCHE TU IN UNA SITUAZIONE DI CRISI ECONOMICA E NON SAI COSA FARE?

Se anche tu trovi in una situazione di crisi economica e non riesci più a pagare i debiti puoi rivolgerti a Protezione Sociale Italiana per risolvere la tua situazione di indebitamento con la legge 3/2012. PSI ha già aiutato centinaia di famiglie e imprese ad uscire dalla crisi grazie alla legge 3/2012.

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO IN FONDO ALLA PAGINA e sarai ricontattato dalla segreteria di Protezione Sociale Italiana. Avrei modo di spiegare subito la tua situazione ad uno dei nostri esperti e gestori della crisi e ricevere le informazioni per capire cosa fare e come comportarti con i creditori.

avv. Letterio Stracuzzi

Presidente Protezione Sociale Italiana






MODULO DI CONTATTO